19 novembre 2024
Idrocolonterapia: storia, presente e prospettive (prima parte)
💧 Idrocolonterapia: una pratica antica con benefici moderni 💧 Da oltre 30 anni mi dedico alla medicina naturale e, dal 1997, ho integrato nella mia pratica l'Idrocolonterapia (ICT), una terapia che ha trasformato la mia vita e quella di molti pazienti. Ma di cosa si tratta?
Autore: Dott. Roberto Barsi
Tipo: Articolo della Settimana
Idrocolonterapia: storia, presente e prospettive (prima parte)
Mi occupo di medicina naturale da più di 30 anni e dal 1997 ho introdotto nella mia pratica quotidiana l'Idrocolonterapia. Oggi, grazie alla nostra ostinazione e alla continua ricerca di risposte scientifiche, abbiamo reso giustizia alla Idrocolonterapia dandole dignità di "pratica medica".
In questa prima parte descrivo il percorso che mi ha portato a scegliere l'Idrocolonterapia come soluzione terapeutica, nella parte seconda mi dedicherò invece alle indicazioni e ai benefici della terapia che ha cambiato la mia vita e quella di molti miei pazienti.
INTRODUZIONE
Spesso i miei pazienti mi chiedono:
"Dottore ma come le è venuto in mente di fare questa pratica?">
Allora cito sempre il mio paziente speciale a cui devo il mio interesse per l'idrocolonterapia (detta ICT) che più di 24 anni fa, pur affetto da una grave patologia, mi chiese, anzi mi implorò, di risolvergli il problema della stitichezza, che per lui era diventato una vera e propria ossessione, nonostante non avesse più un organo integro, in quanto affetto da un melanoma metastatico. Sono passati 22 anni da quel giorno in cui il mio "Special One" ritrovò per qualche ora il sorriso, perché avevamo liberato il suo colon dalle troppe feci e da una devastante aria con una seduta di ICT. Dopo averla provata su me stesso non ebbi più nessun dubbio e da allora ho eseguito più di 15000 sedute di Idrocolonterapia, e la mia soddisfazione più grande rimane sempre quella di far ritrovare il sorriso alle persone affette, affetti da varie patologie, intestinali e non, che molto spesso arrivano alla nostra attenzione sofferenti e scoraggiate da anni di insuccessi e da notevoli spese economiche. La pratica dell'ICT ha integrato la mia attività di medico esperto di Omeopatia e Omotossicologia, ma ha creato anche un ponte di collaborazione con la medicina di urgenza, la gastroenterologia e la chirurgia.